Home » Territorio » I 3 comuni » Loiri Porto San Paolo

Rete Regionale per la conservazione della Fauna Marina SardegnaL’AMP è nodo della rete regionale per la conservazione della fauna marina

In caso di ritrovamento di animali in difficoltà contattare il
logo emergenza in mare, guardia costieralogo emergenza ambientale, segnalazione incendi boschivi

Loiri - Porto San Paolo

Il comune di Loiri - Porto San Paolo ha visto il susseguirsi di diverse civiltà nel suo territorio. 

Nuraghi, rovine romane, testimonianze delle Repubbliche Marinare e stazzi tipici galluresi, creano la memoria storica dei due paesi. il piccolo borgo di Porto San Paolo fu costituito da una comunità di ponzesi che praticavano la pesca con piccole imbarcazioni, e che si insediarono sulle sue coste. 

Lo sviluppo economico e il recente boom turistico hanno interessato anche questo paese, che in poco tempo si è trasformato in una vivace realtà costiera. Il paese di Loiri ha antiche origini: durante l’epoca romana, fu un importante raccordo stradale lungo la via Olbia – Karalis, e il suo porto si trovava in corrispondenza dell’attuale Porto San Paolo. 

Nel Medioevo nacquero alcuni centri di grande importanza, nei quali la vita ruotava attorno ad una chiesa campestre (per esempio la chiesa di Santa Giusta). 

Nell’ultimo secolo tutto il territorio è stato protagonista di una esplosione economica e demografica senza precedenti. 

Per il comune di Loiri – Porto San Paolo, l’ Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo si augura di poter essere stimolo per una politica di gestione costiera che garantisca uno sviluppo sostenibile del territorio.

 

News


Dal 13 al 21 dicembre

 

Rassegna stampa


La Nuova Sardegna. Articolo del  30 aprile 2013. Clicca qui per...

 

©  2011 Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo     Sede Legale: via Dante 1, OLBIA (SS) - 07026                                       Sede operativa:  Via San Giovanni 14, OLBIA (SS) - 07026           Telefono 0789/203013 - Fax 0789/204514 Mail:info@remove-this.amptavolara.itPec: amptavolara@pec.it 

Credits

Area Riservata

logo ministero ministero dell'ambientelogo EMASlogo Rina
Navigando il sito amptavolara.com acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.