Home » Attività » Attività di gestione e conservazione » Podarcis - Monitoraggio Erpetofauna

Rete Regionale per la conservazione della Fauna Marina SardegnaL’AMP è nodo della rete regionale per la conservazione della fauna marina

In caso di ritrovamento di animali in difficoltà contattare il
logo emergenza in mare, guardia costieralogo emergenza ambientale, segnalazione incendi boschivi

Podarcis - Monitoraggio Erpetofauna

Mentre a Tavolara si trova lo storico Re, a Molarotto regna sovrana una piccola Regina: ha la livrea scura punteggiata di azzurro, ha il corpo slanciato e si muove rapida sugli scogli dell’isolotto. E' la Podarcis tiliguerta ranzii, una piccola lucertola che non esiste in nessun’altra parte del mondo, ed è quindi endemica di Molarotto.

Per tutelarla, l’Area Marina Protetta ha predisposto il ‘Progetto Podarcis’, il cui obiettivo è lo studio dello status della popolazione della lucertola a Molarotto e l’aggiornamento della check-list del popolamento erpetologico delle isole dell’Amp.
Il monitoraggio della Podarcis tiliguerta ranzii ha consentito finora di dare una valutazione iniziale della densità di popolazione della sottospecie e di raccogliere alcune indicazioni preliminari sulla sua dieta. Ulteriori dati saranno raccolti nella prosecuzione del progetto.

 

News


Dal 13 al 21 dicembre

 

Rassegna stampa


La Nuova Sardegna. Articolo del  30 aprile 2013. Clicca qui per...

 

©  2011 Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo     Sede Legale: via Dante 1, OLBIA (SS) - 07026                                       Sede operativa:  Via San Giovanni 14, OLBIA (SS) - 07026           Telefono 0789/203013 - Fax 0789/204514 Mail:info@remove-this.amptavolara.itPec: amptavolara@pec.it 

Credits

Area Riservata

logo ministero ministero dell'ambientelogo EMASlogo Rina
Navigando il sito amptavolara.com acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.