Home » Comunicazione » News » Pulizia straordinaria sull'isola di Tavolara: partecipa anche tu!

Rete Regionale per la conservazione della Fauna Marina SardegnaL’AMP è nodo della rete regionale per la conservazione della fauna marina

In caso di ritrovamento di animali in difficoltà contattare il
logo emergenza in mare, guardia costieralogo emergenza ambientale, segnalazione incendi boschivi

Pulizia straordinaria sull'isola di Tavolara: partecipa anche tu!

18 maggio 2017

Il Comune di Olbia, Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con l’Area Marina Protetta di  Tavolara Punta Coda Cavallo e WWF Gallura,  organizza per, il prossimo sabato 20 maggio, una giornata ecologica per realizzare una pulizia straordinaria sull’isola di Tavolara.

Questa iniziativa vuole promuovere l’impegno del Comune e dell’Ente Gestore dell’AMP  per rendere l’isola di Tavolara, cuore dell’Area Marina Protetta,  isola ad impatto zero,  modello virtuoso di efficienza energetica e riciclaggio totale dei rifiuti, percorso già avviato attraverso il progetto comunitario ISOS ( ISOle Sostenibili ) che vede come capofila il dipartimento francesce Département du Var e vede coinvolte,  la Regione Autonoma della Sardegna,  l’AMP di Tavolara e altri parchi nazionali ed internazionali.  

Di seguito il programma  della giornata:

Ore 8.30 raduno volontari presso il molo  marina di Porto San Paolo

Ore 09.00 partenza da Porto San Paolo  per l’isola di Tavolara con il traghetto della Cooperativa Gite e Traghetti.

Ore 10.00 inizio attività. Verranno organizzati due gruppi di volontari,  indirizzati uno verso la spiaggia di Spalmatore e  l’ altro verso le spiagge di Tramontana. I rifiuti dovranno essere, per quanto possibile, differenziati.

Ore 13.00 fine delle operazioni con lo stoccaggio dei sacchi di spazzatura presso il molo in prossimità del ristorante da Tonino e carico sulla motobarca  Tavolara. Rientro dei volontari che non sostano a Tavolara per il pranzo al sacco.

Ore 13.30 pranzo al sacco

Ore 14.30 Visita guidata al sentiero del Prolago accompagnati dagli operatori dell’ AMP Tavolara Punta Coda Cavallo.

Ore 16.00 rientro a Porto S. Paolo

L’ AMP di Tavolara sarà  presente con i propri mezzi per garantire eventuali emergenze.  La società De Vizia provvederà allo smaltimento dei rifiuti.

Si consiglia un abbigliamento leggero, scarpe da trekking o ginnastica, cappellino e per chi si vuole fermare fino al pomeriggio,  pranzo al sacco

Chi  volesse partecipare attivamente a questa iniziativa può chiamare, dalle 10:00 alle 13:00,  al numero 0789/203013 (uffici dell’AMP di Tavolara) da domani, mercoledì 17 maggio, fino alla giornata di venerdì 19 maggio (non saranno prese in considerazione prenotazioni via Facebook).

 I posti a disposizione sono 70 e possono partecipare anche i bambini se accompagnati da un genitore o un adulto che ne le fa le veci.  Il trasporto con l’imbarcazione  da Porto San Paolo all’isola di Tavolara (e ritorno) è gratuito. 

Torna alla lista delle news

 

News


Ricordiamo, per domani 24 maggio, il primo appuntamento con...

 

Tutela e valorizzazione ambientale, educazione, comunicazione, sensibilizzazione e promozione dello sviluppo sostenibile

 

©  2011 Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo     Sede Legale: via Dante 1, OLBIA (SS) - 07026                                       Sede operativa:  Via San Giovanni 14, OLBIA (SS) - 07026           Telefono 0789/203013 - Fax 0789/204514 Mail:info@remove-this.amptavolara.itPec: amptavolara@pec.it 

Credits

Area Riservata

logo ministero ministero dell'ambientelogo EMASlogo Rina
Navigando il sito amptavolara.com acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.