Home » Comunicazione » News » UNESCO Academy Laboratorio per studenti universitari sullo sviluppo di reti territoriali

Rete Regionale per la conservazione della Fauna Marina SardegnaL’AMP è nodo della rete regionale per la conservazione della fauna marina

In caso di ritrovamento di animali in difficoltà contattare il
logo emergenza in mare, guardia costieralogo emergenza ambientale, segnalazione incendi boschivi

UNESCO Academy Laboratorio per studenti universitari sullo sviluppo di reti territoriali

29 aprile 2019

Parte dalla Sardegna il grande progetto “UNESCO Academy - Laboratorio per studenti universitari sullo sviluppo di reti territoriali” promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Regione Sardegna, con il contributo della Fondazione di Sardegna.

UNESCO Academy nasce come ciclo di incontri nelle Università della Sardegna, per discutere insieme a studenti ed esperti le sfide e i valori fondanti dell’UNESCO: pace e cooperazione attraverso cultura, scienza e istruzione. Attraverso questi eventi si vuole facilitare il dialogo tra enti che operano sul territorio e futuri cittadini, allo scopo di formulare proposte di sviluppo innovative e favorire il riconoscimento e la valorizzazione del patrimonio culturale da parte delle nuove generazioni.

Le attività prevedono 6 incontri programmati in due momenti: tra maggio e giugno, e tra ottobre e dicembre. Gli incontri si svolgeranno nelle città di Cagliari, Sassari, Olbia, Posada e Barumini.

Il ciclo di incontri sarà composto da tre elementi sinergici: presentazione e discussione del tema, workshop, networking informale. Ciascun appuntamento ha per oggetto un tema simbolo delle aree d’azione dell’UNESCO:

  • Marine World Heritage
  • I 4 pilastri della sostenibilità
  • Tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale
  • Educazione e Accessibilità
  • Unesco e la Sardegna
  • Diritti umani

 

Gli studenti, divisi in tavoli di lavoro interdisciplinari, sono chiamati a formulare nuove proposte su ogni tema, poi oggetto di una discussione collettiva, fino alla definizione di un progetto concreto capace di promuovere lo sviluppo del territorio locale.

Il 2 maggio il progetto prenderà avvio presso l'Aula Magna "Robert F. Engle" del Polo Universitario di Olbia all’Aeroporto Olbia Costa Smeralda, il primo percorso laboratoriale sulla tematica Marine World Heritage.

A partire dalle 10.30, si inizierà con un’interessante conferenza dove, oltre a Gianfranco Sanna, Rappresentante Regionale Associazione Italiana Giovani per UNESCO, saranno tantissimi gli esperti presenti: Lucia Giovanelli, Presidente Corso di laurea in Economia e management del turismo - DiSea - Sede di Olbia; Francesco Morandi, Docente di Diritto del turismo-DiSea -Sede di Olbia; Gianfranco Benelll, Docente di Diritto della navigazione -DiSea-Sede di Olbia; Giulio Magni, One Ocean Foundation; Giovanna Spano, Responsabile Educazione ambientale Amp Tavolara-Punta Coda cavallo; Raimondo Mandis, Project Manager Sardegna Ricerche, Mario Gattu, Presidente Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna, Carlo Marcetti, economista.

Dalle 14.00 inizieranno i tavoli di lavoro tematici e alle 17.00 l’attività in plenaria con gli studenti.

Si tratta di un’occasione unica per gli studenti universitari che potranno contribuire in prima persona e con le proprie idee alla promozione dello sviluppo territoriale.

 

 

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio stampa:3891678058

Torna alla lista delle news

 

News


Lunedì 23 settembre, in collaborazione con le ragazze ed i ragazzi...

 

Tutela e valorizzazione ambientale, educazione, comunicazione, sensibilizzazione e promozione dello sviluppo sostenibile

 

©  2011 Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo     Sede Legale: via Dante 1, OLBIA (SS) - 07026                                       Sede operativa:  Via San Giovanni 14, OLBIA (SS) - 07026           Telefono 0789/203013 - Fax 0789/204514 Mail:info@remove-this.amptavolara.itPec: amptavolara@pec.it 

Credits

Area Riservata

logo ministero ministero dell'ambientelogo EMASlogo Rina
Navigando il sito amptavolara.com acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.