
OLBIA.
Il mondo della scuola e quello del lavoro uniti per divulgare le enormi potenzialità dell'Area marina di Tavolara.
«Comunicazioni, progettazione partecipata per raccontare l'Amp» è il nuovo percorso di educazione alla sostenibilità proposto dall'ente e cofinanziato dalla Regione. Un progetto che ha come finalità il consolidamento delle conoscenze e delle informazioni sui valori ambientali dell'area marina, l'individuazione dei protocolli per rendere le attività economiche più sostenibili e per promuovere un maggiore coinvolgimento di scuola e operatori nelle sue attività e nella sua missione. Partner dell'iniziativa sono la Provincia, il liceo «Mossa» e il Consorzio operatori balneari e noleggiatori dell'Amp.
Il progetto sarà diviso in fasi e coinvolgerà due classi del liceo, che, insieme agli imprenditori del settore balneare, saranno istruiti dagli operatori della Amp. A quel punto, studenti e balneari saranno chiamati a fare delle «interviste» ai cittadini sull'area marina nel territorio. Un lavoro che poi, a fine anno, sarà oggetto di un Open space. «L'idea - spiega il direttore Augusto Navone - nasce proprio dai suggerimenti emersi durante un incontro realizzato dall'Amp in un precedente progetto educativo.
I numerosi partecipanti avevano sottolineato la necessità di un maggiore coinvolgimento della comunità nella missione e nelle attività dell'area protetta». Il progetto è stato illustrato dalpresidente Amp, Tonino Meloni, dall'assessore provinciale Pietro Carzedda, dal direttore marittimo del Nord Sardegna, Nunzio Martello, dal preside del liceo scientifico Gigi Antolini e dal numero uno del consorzio Cobalt, Tonino Bua.
Articolo di Alessando Pirina, "Nuova Sardegna".
Nell’ambito del progetto Comunica…azioni, progettazione partecipata...
Primo rapporto su edilizia, efficienza e rinnovabili in Italia
© 2011 “Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo"
via Dante 1, Olbia (OT) - 07026 Sardegna
Tel. 0789/203013 - Fax: 0789/204514 - info@amptavolara.it