Tavolaralab 2023

Tavolaralab 2023

Progetto di scienza del cittadino ideato dal Consorzio di Gestione dell’AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con l’obiettivo di coinvolgere il cittadino nelle attività scientifiche e partecipare alla salvaguardia dell’ambiente marino. I volontari sono coinvolti in attività di montoraggio con il coordinamento e la super visione del personale dell’AMP Tavolara.

FORMAZIONE CLIMA attività di formazione rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli istruttori dei centri di immersione che operano all’interno dell’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo sui temi del cambiamento climatico, del riscaldamento degli Oceani e del Mediterraneo e sulle principali metodologie di raccolta dati messe in atto, in Italia e dalla comunità scientifica internazionale, per monitorare questi fenomeni. La formazione avrà lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere il mondo della subacquea e della scuola nella produzione di dati di qualità utili alle attività di gestione e conservazione del Consorzio.

OSSERVAZIONI AL TRAMONTO attività informativa e di comunicazione, anche sottoforma di laboratori didattici,da svolgersi presso il punto informativo dell’AMP sull’isola di Tavolara sulle tematiche che riguardano il valore ecologico della Posidonia oceanica,specie endemiche mediterranee e di importanza conservazionistica dell’Area Marina Protetta, gestione della risorsa spiaggia, risorse idriche, specie aliene e corretto smaltimento dei rifiuti.

ESPLORA LA COSTA attività di snorkeling per l’individuazione di specie aliene marine aperta a turisti, cittadini locali e studenti volontari delle scuole medie superiori, formati nel riconoscimento delle specie oggetto di monitoraggio ed accompagnati da istruttori specializzati. Il monitoraggio si basa su un protocollo scientifico standardizzato lungo transetti con profondità dell’acqua non superiore a 3 m. I dati raccolti saranno resi fruibili anche ad un pubblico non specializzato.

PULITA PER NATURA coinvolgere studenti e studentesse degli istituti superiori per monitorare le spiagge dell’AMP con il protocollo Mac (Monitoraggio ambiente costiero) emerso, che prevede la raccolta di dati utili per la gestione della risorsa e per  promuovere la sostenibilità ambientale e le attività di tutela sulle spiagge.