Comunicato Stampa
20 Anni di Monitoraggio della Fauna Ittica nell'Area Marina Protetta "Tavolara - Punta Coda Cavallo”
L'Area Marina Protetta "Tavolara - Punta Coda Cavallo" è lieta di annunciare il ventesimo anniversario di uno dei progetti di ricerca più importanti e continuativi nel campo dell'ecologia e della conservazione marina: il monitoraggio della fauna ittica e dell'effetto riserva.
Questo progetto, guidato dal Prof. Paolo Guidetti, Dirigente di Ricerca presso il Dipartimento di Ecologia Marina della Stazione Zoologica Anton Dohrn (Genoa Marine Center), rappresenta un pilastro fondamentale nella conservazione della biodiversità marina.
Dal 2005 il Prof. Guidetti conduce annualmente studi approfonditi sulla fauna ittica all'interno dell’AMP, attraverso metodologie scientifiche rigorose (non distruttive) e un impegno costante negli anni.
Il ventesimo anno di questo monitoraggio, che ha permesso di raccogliere dati cruciali sull'effetto riserva, cioè sull'impatto positivo che la protezione dell'area ha avuto sui popolamenti e sulle specie ittiche, sia in termini di numero e taglia, segna una tappa significativa e offre una panoramica completa dei cambiamenti ecologici avvenuti in due decenni.
I risultati confermano l'importanza della protezione dell'AMP, soprattutto in zona A, per la salvaguardia delle specie ittiche marine e per il mantenimento degli equilibri ecologici.
Area Marina Protetta "Tavolara - Punta Coda Cavallo"
Info: +39 0789 203013 📧 comunicazioneistituzionale@amptavolara.it