Uccelli marini

Uccelli marini

Berta minore (Puffinus yelkouan) a Tavolara si riproduce la metà della popolazione mondiale di questa specie. 
È una specie marina di lunghezza compresa tra i 30-35 cm con apertura alare tra i 70-80 cm. Le parti superiori sono brune, bianche le inferiori . Nidifica nelle grotte e nelle cavità delle isole di Tavolara e Molara, con circa 10.000-13.000 coppie,ed è stata oggetto di un importante progetto di conservazione, Life  Puffinus Tavolara.

Gabbiano corso (Larus audouinii) Specie marina endemica del Mar Mediterraneo, nidifica nelle piccole isole dell’AMP di Tavolara dove la pressione antropica è minima. 
Si distingue dal Gabbiano reale per l’iride scura, le zampe scure e il becco rosso. Raggiunge una grandezza compresa tra i 44 – 52 cm con apertura alare tra i 117 – 128 cm. Costruisce il suo nido con l’ausilio di piccoli rami, posidonia e alghe secche, in piccoli avvallamenti, tra rocce e cespugli, in prossimità della riva. 

Marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis desmarestii) è da considerarsi un importante indicatore della qualità ambientale in quanto sensibile ai cambiamenti degli habitat e dei territori frequentati. 
Si distingue dal Cormorano per il collo più sottile, testa più piccola e rotonda e becco più sottile. Durante il periodo riproduttivo è riconoscibile per la presenza di una corta cresta alzata ( da qui il nome dal ciuffo). Nel Mediterraneo inizia a occupare i siti di nidificazione a partire dalla fine di ottobre e depone solitamente 3 uova a partire dalla seconda metà di dicembre.