Meet-up delle Small Islands 2024

Meet-up delle Small Islands 2024

Small Islands Organisation (SMILO), con sede in Francia, è un programma di cooperazione internazionale che mira a sostenere le isole con meno di 150 km² verso una gestione sostenibile del loro territorio e delle loro risorse, grazie ad un approccio basato su cinque tematiche settoriali prioritarie: gestione dei rifiuti, energia, acqua e sistema fognario, biodiversità ed ecosistemi, paesaggi e patrimonio. Il programma è basato su un processo di certificazione che premia le buone pratiche delle isole con il marchio Sustainable Island.

Una rappresentate della nostra Area Marina Protetta ha partecipato nei giorni scorsi al meeting che si è svolto nelle isole Frioul a Marsiglia. Organizzato da SMILO, ha richiamato la sua comunità: una rete globale di stakeholder impegnata nella conservazione e nello sviluppo sostenibile delle piccole isole. ONG, gestori di aree protette, autorità locali e organizzazioni insulari si sono riuniti per workshop tecnici, visite sul campo e un ricco scambio di idee:  130 partecipanti, in rappresentanza di oltre 40 isole e di 25 paesi.

L’isola di Tavolara,  già nel 2019, ha superato la prima fase del processo di certificazione per le azioni intraprese per la salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi, per la tutela del paesaggio e del patrimonio culturale, e per la corretta  gestione dei rifiuti e delle risorse  energetica sull’isola di Tavolara.

Questo evento offrirà agli amici SMILO l'opportunità di valutare i progressi compiuti, consolidare gli sforzi e rafforzare i partenariati necessari per creare isole sostenibili e resistenti che svolgono un ruolo chiave nella salvaguardia dell'ambiente su scala globale.