I custodi del nido

I custodi del nido

Proseguono le attività di monitoraggio e il presidio del nido di 𝑪𝒂𝒓𝒆𝒕𝒕𝒂 𝒄𝒂𝒓𝒆𝒕𝒕𝒂 rinvenuto nella seconda metà di luglio su una spiaggia dell'𝐀𝐫𝐞𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐞𝐭𝐭𝐚 "𝐓𝐚𝐯𝐨𝐥𝐚𝐫𝐚 - 𝐏𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐂𝐨𝐝𝐚 𝐂𝐚𝐯𝐚𝐥𝐥𝐨". Sono circa 80 le uova presenti sul sito; una preziosa opportunità per la conservazione di questa specie, così fragile e minacciata. Dall’apprendimento del lieto evento, abbiamo controllato la temperatura delle uova per due volte alla settimana, con un'ora di intervallo tra una registrazione e l'altra. I dati ottenuti verranno inviati ai biologi del CNR di Oristano che, attraverso un modello matematico, riusciranno a calcolare la schiusa delle uova con un minimo margine di errore. Abbiamo adottato un approccio rigoroso e scientifico, così da comprendere meglio i processi di sviluppo delle tartarughe e, grazie a ciò, saremo in grado di poter monitorare e documentare ogni singolo movimento dei piccoli, dunque di incrementare le informazioni sulla biologia e il comportamento delle neonate.

Il controllo delle temperature, la loro variazione nel tempo, insieme alla profondità del nido, forniranno preziose informazioni anche per stimare il sesso dei piccoli che nasceranno.

La dedizione e la passione della 𝐑𝐞𝐭𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐚𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚 e del personale dell'𝐀𝐫𝐞𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐞𝐭𝐭𝐚 "𝐓𝐚𝐯𝐨𝐥𝐚𝐫𝐚 - 𝐏𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐂𝐨𝐝𝐚 𝐂𝐚𝐯𝐚𝐥𝐥𝐨, al pari del Tuo, è fondamentale per contribuire alla sopravvivenza di questa specie e alla tutela del suo habitat naturale. Dobbiamo essere capaci di creare un lavoro di squadra sinergico, silenzioso, impegnativo e delicato, con qualche rinuncia personale, per innescare e mantenere attivi quei comportamenti virtuosi e responsabili da destinare alla Natura e ai suoi cicli vitali. Per il nostro migliore presente e per il futuro da offrire in dono ai nostri figli.